Formazione sul Processo Telematico


 

CSPTL’avv. Fabio Salomone è disponibile ad effettuare attività di assistenza, formazione ed informazione sul Processo Telematico presso Studi Professionali, Ordini, Enti pubblici, società, sull’intero territorio nazionale.

L’attività di assistenza può avvenire sia in remoto che in loco, presso lo Studio del Professionista bisognoso di aiuto nel districarsi tra le nuove opzioni operative che il Processo Telematico impone nello svolgimento della propria attività professionale.

Il processo di formazione rivolto ai singoli o ai micro gruppi (max 5 partecipanti) si svolge in due modalità distinte e separate:

la prima fase, a carattere generalistico, ha ad oggetto la presentazione delle novità e degli obblighi imposti dalla normativa vigente in materia di processo telematico; gli strumenti posti a disposizione dell’utenza e dei professionisti per l’espletamento del loro incarico; l’indicazione di software open source per il corretto invio dei documenti e degli atti al Tribunale di riferimento, per la consultazione del fascicolo digitale presso i Tribunali di tutta Italia, con indicazione degli strumenti gratuiti a disposizione dei professionisti messi a disposizione del Ministero e da altri operatori economici del settore.

In particolare, si provvederà a sviluppare le seguenti tematiche:

  1. Accesso e utilizzo del Portale Servizi Telematici del Ministero della Giustizia
  2. Uso e archiviazione delle e-mail certificate (PEC)
  3. Firma digitale
  4. Software PCT (firma digitale, redattore, consolle, ecc.)
  5. Invio depositi telematici;

La seconda fase prevede la fruizione di due moduli formativi: un corso “base” della durata di due ore e un corso “avanzato” della durata di quattro ore. I corsi sono strutturati secondo un modello di apprendimento consolidato costituito da sessioni teoriche e pratiche, con esercitazioni nelle quali ogni singolo partecipante potrà sperimentare e provare sulle proprie postazioni informatiche PCT tutti gli applicativi necessari ad un completo utilizzo dei sistemi (trasformazione documenti in PDF, firma digitale CADES e PADES).

Il corso “base” fornisce le informazioni teorico pratiche sulla sottoscrizione a mezzo firma digitale dei documenti informatici, con prova pratica su postazione informatica della redazione di un documento informatico e la sua sottoscrizione, utilizzando i dispositivi di firma digitale a valore legale. Il corso approfondisce inoltre le problematiche della configurazione e dell’utilizzo della Posta elettronica Certificata attraverso l’esame pratico dell’invio, della ricezione dei messaggi PEC e delle relative notifiche di inoltro, trasmissione e ricezione.

Il corso “avanzato” fornisce le informazioni e gli strumenti necessari (con installazione e configurazione di software open source) all’utilizzo delle funzionalità del Processo Civile telematico. Durante il corso verranno illustrate le modalità di deposito degli atti del processo telematico che possono essere effettuati direttamente dallo studio, con simulazioni pratiche del deposito degli atti attraverso il “Redattore”.

Saranno inoltre illustrate le modalità di consultazione telematica dei registri di cancelleria attraverso il PolisWeb e l’uso del PdA fornito dal Ministero della Giustizia (http://pst.giustizia.it/PST/).


CONVEGNI E MANIFESTAZIONI FORMATIVE

L’avv. Fabio Salomone è disponibile a partecipare e/o organizzare eventi formativi riguardanti il Processo Telematico sull’intero territorio nazionale. L’attività formativa si svolge attraverso la partecipazione e/o organizzazione di convegni monotematici (es. fatturazione elettronica e fattura PA), ovvero generalistici. La partecipazione dell’avv. Fabio Salomone al Centro Studi Processo Telematico, consente di poter organizzare convegni con la partecipazione di più esperti in materia sull’intero territorio nazionale.

Per informazioni e contatti: studio@avvocatisalomone.it