
La Regione Basilicata fa il bis.
Dopo aver regalato, diversi anni fa, il token con la firma digitale e la Carta Nazionale dei Servizi, la Regione Basilicata, nell’ottica di semplificazione e digitalizzazione dei servizi amministrativi sta attuando la distribuzione gratuita della firma digitale remota per i cittadini residenti nella Regione. La procedura per ottenere la firma digitale remota, quindi senza token, è molto semplice e prevede anche una comodissima modalità on line.
Richiedi la firma digitale remota della Regione Basilicata
Per ottenere il rilascio del certificato di firma digitale remota in modalità digitale è necessario:
- scaricare il modulo di richiesta
ATTENZIONE con questo modulo si sta richiedendo un certificato di Firma Digitale Remota, e NON il rinnovo di un certificato di firma digitale rilasciato su token USB - compilare il modulo PDF con i propri dati anagrafici inserendo tutti i dati obbligatori fra cui il numero di cellulare e l’indirizzo email
- firmare digitalmente il documento (con firma PDF – PADES – no P7m) in corrispondenza di ciascun campo “Firma del Titolare” cioè in corrispondenza dei Quadri F, H, I ed L
- inviare il modulo firmato con email non certificata insieme alla copia del documento di identità e della tessera sanitaria all’indirizzo firmadigitale@regione.basilicata.it. Non è necessario che il modulo firmato e le copie dei documenti siano contenuti nello stesso file, è anzi consigliato mantenere file separati